Master UNIPV in Umanizzazione della cura in ambito cognitivo: 2 borse di studio per soci AID
L'Università degli Studi di Pavia mette a disposizione due borse di studio per candidati/e con DSA, soci AID, interessati a partecipare al Master Universitario di II livello in "Umanizzazione della Cura in Ambito Cognitivo: arte come strumento terapeutico" (60 CFU) presso il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento, nell’anno accademico 2024/25.
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e applicative interdisciplinari sia umanistiche che scientifiche sui concetti che stanno alla base dell’utilizzo delle arti nel percorso di umanizzazione della cura. Pertanto, le conoscenze che verranno fornite avranno diversa applicazione: consolidare la formazione teorica sull’area complessa e articolata delle scienze cognitive e dell’arteterapia.
L’acquisizione di tali competenze transdisciplinari fornisce ai professionisti ulteriori capacità di contribuire al rinnovamento dei progetti assistenziali in corso, specialmente nell’ambito dei pazienti fragili, e all’integrazione dell’assistenza ospedaliera e territoriale.
Le lezioni si svolgono da gennaio a dicembre 2025 in modalità blended (lezioni in presenza, online e laboratori)
I professionisti potenzialmente interessati alla frequentazione del Master sono: Medici, Psicologi, Terapisti della riabilitazione, Arte-terapeuti o Artisti in possesso di laurea magistrale o equipollente.
Tutte le informazioni sul Master sono disponibili a questo link.
Requisiti per accedere al Master
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
- (LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
- (LM-45) Classe delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali
- (LM-51) Classe delle lauree magistrali in Psicologia
- (LM-78) Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
- (LM-85) Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
- (LM/SNT2) Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
IL Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea specialistica conseguito ai sensi del D.M. 509/99, in una delle seguenti classi:
- (17/S) Classe delle lauree specialistiche in filosofia e storia della scienza
- (18/S) Classe delle lauree specialistiche in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
- (46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
- (51/S) Classe delle lauree specialistiche in musicologia e beni musicali
- (58/S) Classe delle lauree specialistiche in psicologia
- (87/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze pedagogiche
- (96/S) Classe delle lauree specialistiche in storia della filosofia
- (SNT_SPEC/2) Classe delle lauree specialistiche nelle scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
Sono altresì ammessi:
- i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate
- i diplomi accademici di II livello e previgenti conseguiti in ambito artistico.
Come richiedere le borse di studio riservate ai soci AID
L'Università degli Studi di Pavia mette a disposizione due borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna, a copertura quasi completa della quota di partecipazione al master (3.200 euro), riservate candidati/e con disturbi specifici dell’apprendimento, soci AID.
Per richiedere la borsa di studio, il socio AID dovrà compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link, dopo aver effettuato il login al sito AID con le proprie credenziali, entro mercoledì 8 gennaio 2025.
Le due borse di studio verranno riconosciute in base all’ordine cronologico di invio della domanda da parte dei candidati.
Il socio dovrà allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva di certificazione scaricabile da questo link, compilata e firmata, con la quale conferma di essere in possesso di certificazione diagnostica di DSA.
I nominativi dei primi due soci richiedenti verranno comunicati dalla segreteria AID alla segreteria del master, che si occuperà di contattare tempestivamente il/la candidato/a per confermare l’assegnazione della borsa di studio.
Entro 48 ore dalla conferma da parte della segreteria del master il candidato dovrà immatricolarsi e versare la quota di partecipazione (3.200 euro) che verrà rimborsata entro 4 mesi dall’Ateneo tramite la borsa di studio (3.000 euro).
Qualora il candidato non dovesse immatricolarsi entro il termine sopra indicato (48 ore) la borsa verrà assegnata al candidato socio AID che avrà fatto la domanda successiva, in ordine cronologico.
Allegati alla procedura online di iscrizione sul sito UNIPV
Segnaliamo che i candidati dovranno allegare, durante la procedura online di iscrizione al Master sul sito UNIPV:
- la dichiarazione sostitutiva di certificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa a quei requisiti richiesti per l’ammissione e per l’eventuale selezione, che non possono essere dichiarati nella procedura on-line, utilizzando esclusivamente il modulo in coda al bando ufficiale
- il curriculum vitae completo dell’indicazione dei requisiti richiesti per l’ammissione e per l’eventuale selezione
- una lettera di motivazione su carta libera
- certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)
Contatti
Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - c/o Campus della Salute, Via Camillo Golgi, n° 19 - 27100 Pavia (PV)
- Email: masterumanizzazionecura@gmail.com
- Telefono: 347.8722383
Dott.ssa Sara Cozzi
Potrebbe interessarti
Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Lodi
L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Lodi, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale. L'assemblea si terrà mercoledì 10 maggio 2023, dalle ore 21.00 alle 22.30, presso IIS “A.Volta”, viale Papa Giovanni XXIII, 9 - Lodi
"Imparo anch’io: inglese, sport e arte” - Campus estivo residenziale (8a edizione)
L’Associazione di Promozione Sociale "Insieme si può", responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza l'8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID). Sconto riservato ai soci AID sulla quota di iscrizione. Ulteriore sconto per i partecipanti ai Campus precedenti o ai Corsi d'Inglese. Il campus si svolgerà dal 17 al 24 agosto 2024, presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) in Maen – Valtournenche (AO)