Sostienici!
Auguri di buone feste con una riflessione sui risultati del 2023, uno sguardo al futuro dell'associazione e un grazie di cuore a tutti i rappresentanti territoriali, i formatori e i volontari che si impegnano ogni giorno per l'associazione

Buon Natale e Felice 2024 da AID: la lettera di fine anno del Consiglio Direttivo ai soci AID

21 Dicembre, 2023

Cara socia, caro socio,

in chiusura di 2023, ti scriviamo per augurarti un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

Il nostro Consiglio direttivo è stato eletto dall’assemblea dei soci AID nel mese di giugno: abbiamo di fronte a noi sfide importanti ma intanto vogliamo raccontarti ciò che l'associazione ha realizzato quest’anno:

  • un nuovo sito web, più facile e intuitivo da navigare e con un’area riservata ai soci ricca di video, tutorial sugli strumenti compensativi e altri materiali utili.

  • attività di formazione e sensibilizzazione per i docenti a livello nazionale, online e in presenza, su svariate tematiche: dall’orientamento scolastico, alle relazioni orizzontali fra i docenti, da metodologie didattiche attive e partecipative come il debate, alle potenzialità del metaverso.

  • articoli e incontri online dedicati agli studenti, per supportarli nel percorso scolastico, webinar sulle funzionalità di inclusione e accessibilità dei software di Microsoft ed Apple, come strumenti per promuovere l’autonomia.

  • progetto DIS-egnanti, insieme a Erickson, per la creazione della prima community di docenti con DSA, in Italia.

  • un convegno nazionale, a Milano, per condividere buone pratiche di inclusione nei luoghi di lavoro, a un anno dall’approvazione della legge 25/22, con istituzioni, aziende, associazioni di categoria e sindacati.

  • tavoli di confronto con i Ministeri della salute, della pubblica amministrazione e del lavoro, perché la legge 25722 sia pienamente applicata non solo al privato ma anche al pubblico, e perché venga previsto almeno un centro diagnostico per gli adulti in ogni regione italiana. Siamo in attesa di incontrare i Ministri della scuola e dell’università per sostenere i diritti degli studenti con DSA. Il nostro auspicio è che si possa arrivare, nel prossimo futuro, all’approvazione di una legge quadro sui disturbi specifici dell’apprendimento.

  • consegna del riconoscimento di “dyslexia friendly company” ad Amplia Infrastructures, nell’ambito di “DSA progress for work”, percorso di formazione e sensibilizzazione per promuove l'inclusione nelle imprese, a cui stanno prendendo parte anche Groupama Assicurazioni e Infocert.

  • iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per i dipendenti di importanti aziende come Sisal, Sace, Autostrade per l’Italia, e numerosi eventi online e in presenza per far conoscere alle imprese il potenziale delle lavoratrici e dei lavoratori con DSA.

  • partecipazione, come partner, al progetto Erasmus+ SASLED, finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive da parte di adolescenti e giovani con DSA. Nel 2024 verrà lanciata una piattaforma e-learning destinata a educatori, insegnanti, allenatori e volontari sportivi.

  • progetti di formazione destinati ai docenti in ambito universitario, per promuovere la didattica inclusiva anche negli Atenei. Proprio in questi giorni sta partendo la prima iniziativa, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

  • attività di divulgazione sui DSA: dirette, articoli di approfondimento dei nostri formatori e le iniziative di testimonianza dei Giovani AID, sui canali social e in presenza, con il progetto My Story.

Queste e molte altre iniziative sono state possibili soprattutto grazie al tuo fondamentale supporto e alla tua attiva partecipazione.

Il ringraziamento più grande va ai presidenti di sezione, ai coordinatori regionali, ai formatori e a tutti i volontari che dedicano quotidianamente tempo e passione ad AID, con corsi di formazione, incontri informativi, sportelli di ascolto, eventi di sensibilizzazione. Nella settimana nazionale della dislessia, giunta all'ottava edizione, sono stati oltre 150 gli appuntamenti con il coinvolgimento di migliaia di persone.

Per questo, insieme alle Sezioni e alla Segreteria Nazionale, desideriamo ringraziarti di cuore e augurare Buone Feste a te e ai tuoi familiari, nella speranza che tu sia, anche nel 2024, al fianco di AID, per sostenere la sua missione.

Cogliamo l'occasione per ricordarti che la quota associativa 2023 scade il 31 dicembre. A partire dal 1° gennaio 2024 potrai rinnovare online la quota associativa attraverso questo link

Un caro saluto!

Il Consiglio Direttivo AID

Condividi: