Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Lodi
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Lodi organizza una giornata di interventi e attività gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi e gode del patrocinio di AIF Lombardia (Associazione Italiana Formatori) e OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e Provincia di Lodi.
LEGGEre è uguale per tutti
L'evento ha l'obiettivo di affrontare i temi legati alla dislessia e alla didattica inclusiva ed è finalizzato a promuovere la creazione di una rete per favorire la collaborazione tra associazione, istituzioni e famiglie.
A chi è rivolto
L’evento è aperto a tutti e si rivolge in particolare a docenti e famiglie. L'obiettivo è quello di far conoscere e promuovere buone pratiche di apprendimento inclusivo.
Dove e Quando
L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, dalle ore 13.30 alle ore 20.00, presso l'aula magna del Liceo Verri (Via San Francesco 11).
Programma della giornata
- Ore 13.30 - Convalida iscrizioni
- Ore 14.00 - Apertura e saluti Istituzionali - Presentazione dell’associazione e dei suoi servizi
- Ore 14.30 - Inizio attività formativa
- Ore 18.45 - Testimonianze di soci AID
- Ore 19.15 - Chiusura dei lavori, ringraziamenti e saluti
- Ore 19.30 - Intervento sui temi dell’inclusione di "Filippo Caccamo", comico, autore e attore
Relatori
- Valeria Sodano - Logopedista AUSL Roma 3 docente corsi per insegnanti “Una scuola per tutti” screening e potenziamento delle difficoltà di apprendimento
- Simone Stabilini - Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esperto specialista in materia di processi per l'inclusione e differenziazione didattica
- Gian Marco Marzocchi - Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca. Svolge attività di ricerca e formazione in particolare nell’ambito dei Disturbi di dell’Attenzione e Iperattività e dei Disturbi Specifici di Apprendimento Scolastico. Ha co-fondato il Centro per l’Età Evolutiva
- Luisa Girelli - Professore associato Settore scientifico disciplinare: Psicobiologia e psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca. Componente del Collegio di Dottorato in “Psicologia, Responsabile del Gruppo di Riesame CdS “Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita.
- Filippo Caccamo - autore, comico e regista
- Moderatore: Davide Pepato
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info
-
- Tel: 334 50 48 633
- Email: lodi@aiditalia.org
- Scarica la locandina